lunedì 10 febbraio 2014

Lanterna Verde Rinascita


Ci sono storie che vale la pena raccontare ed altre meno curiose, il giudizio spetta al singolo individuo, a seconda delle tematiche e del racconto che va cercando; giudicare una storia non è mai impresa facile: entrano in gioco fattori soggettivi che - inevitabilmente - influenzano il parere del soggetto giudicante e ne variano la prospettiva.
Quando però una storia sa essere più di un racconto, quando è in grado di trascendere la fantasia e divenire realtà nei pensieri del lettore, beh, quella non è più storia: è leggenda!
Forse è proprio di questo che voglio parlarvi oggi, una leggenda; oppure un semplice racconto, questo sta a voi deciderlo.

Sto parlando di Rinascita, la miniserie che ha sancito il ritorno di Hal Jordan fra le fila delle lanterne verdi! Scritta dall'abile Geoff Johns e disegnata dal magistrale Ethan Van Sciver, l'opera venne pubblicata nel 2004, riscuotendo immediatamente grande successo.

SPOILER ALERT: questa breve descrizione contiene spoiler sulla serie di lanterna verde!!
La trama narra delle vicende di Hal Jordan, lanterna terrestre che dopo la distruzione di Coast City - per mano di Mongul - perde il senno e in preda alla follia omicida, compie un massacro, eliminando la quasi totalità delle lanterne verdi; 
Precedentemente Sinestro, affronta i guerrieri di smeraldo armandosi di un anello forgiato dai Qwardiani, acerrimi nemici dei guardiani. Per ordine di questi ultimi, Hal sconfigge ed imprigiona il korugariano nella batteria del potere; durante la carcerazione scopre l'esistenza di Parallax, entità parassita aliena che si nutre di paura, imprigionata nella batteria del corpo dai guardiani da tempi remoti, e tenuta sopita per evitarne la fuga (fatto che spiega la famosa "vulnerabilità al giallo" delle lanterne smeraldo).
L'alieno korugariano pianifica quindi la vendetta contro la lanterna terrestre, responsabile della sua carcerazione, collaborando con il parassita, infondendo paura ed insicurezza nel cuore di Hal.
In preda al raptus dovuto alla disperazione, quest'ultimo distrugge la batteria centrale battendosi con Sinestro; la lotta vede vincitore il terrestre con l'apparente morte del despota alieno.
Parallax, ormai libero, si impossessa di Hal e, più potente che mai, prova a resettare la storia dell'universo (evento Ora Zero). 
Subentra però Oliver Queen, miglior amico di Hal, e riesce a fermare il compagno; presa coscienza degli atti compiuti, Jordan decide di sacrificarsi, accendendo il Sole con la propria energia, salvando l'intero cosmo. 
Grazie al coraggio dimostrato e al desiderio di redenzione, viene concessa ad Hal una seconda occasione, nei panni dello Spettro. 
È qui che inizia Rinascita, ovvero il cammino di liberazione di Hal e il suo ritorno nel corpo delle lanterne verdi!

In Italia sono due le case editrici che hanno pubblicato l'opera: Planeta DeAgostini e RW LionLa prima casa editrice stampò la raccolta contenente i numeri in un brossurato dalla copertina flessibile, mentre la Lion ri-edita l'opera in formato deluxe; copertina cartonata, oltre duecento pagine (divise tra contenuti extra, tavole e cover) e approfondimenti costituiscono un'opera esemplare gestita in maniera ottimale; si può senza dubbio parlare della miglior versione della miniserie editata in Italia. 
La Planeta decise di inserire i numeri dall'1 al 6 componenti "Rinascita", mentre nell'opera a cura della Lion sono presenti i sei numeri che compongono "Green Lantern Rebirth", "Green Lantern secret files and origina 2005" e "Green Lantern 1".

Indubbiamente si tratta di uno dei famigerati "starting point" consigliati ai nuovi lettori e ai neofita dell'universo dc comics. Se vogliamo dirla tutta, è anche il pilastro su cui si è fondata la gestione dei cavalieri di smeraldo per mano di Johns (gestione durata ben nove anni) e, non a caso, la Lion dedica all'opera che da inizio al connubio GreenLantern/Johns una versione "di lusso", deluxe.

Personalmente ho trovato molto interessante la versione Lion, comprendente la lettura del Breakdown, ovvero la sceneggiatura scritta a parole che viene consegnata al disegnatore in fase di stesura. La lettura parallela del copione e delle tavole fa emergere dettagli inosservati pagina dopo pagina; talvolta, purtroppo, si leggono i fumetti "di fretta" e senza prestare attenzione a dettagli e piccolezze grafici dei disegni.
Le pagine, stampate in un formato di poco maggiorato rispetto al normale, rendono la lettura gradevole, sia per quanto riguarda il comparto grafico, sia per i dialoghi e la trama. 



Chiunque ama o manifesta interesse verso l'universo di Lanterna Verde vi dirà senza ombra di dubbio che Rinascita è un "must" per ogni lettore che si rispetti, alias, ogni libreria di un appassionato deve contenere il volume Rinascita! 

Nessun commento:

Posta un commento