venerdì 18 aprile 2014

Nightwing cede il passo alla nuova serie "Grayson"

La notizia è fresca fresca di alcuni giorni e in Italia arriva come un fulmine a ciel sereno: la DC Comics annuncia la nuova serie "Grayson" per rimpiazzare "Nightwing", giunta al termine con il numero #30 del mese di luglio (numerazione americana).
Ne parlavo giusto qualche mese fa (articolo qui), stupendomi dell'annuncio; potete facilmente immaginare come lo stupore sia aumentato esponenzialmente dopo questa notizia.

Per spiegare le ragioni di questa scelta editoriale è però necessario venire a conoscenza di un fatto di una certa rilevanza che si svolge nel crossover Forever Evil, non ancora uscito in Italia; per evitare la pubblicazione di spoiler, metto a disposizione il link ad un'immagine che, di fatto, chiarisce le idee senza il benché minimo bisogno di esprimersi a parole.
Sconsiglio vivamente la lettura da questo punto in poi per chi non volesse spoilerarsi nulla!
Se non fosse abbastanza, una semplice ricerca sul web dovrebbe chiarirvi qualsiasi dubbio ;)


State ancora leggendo? Bene, ora vi sarete almeno fatti un'idea di cosa stiamo parlando.
Possibile che il ragazzo meraviglia possa essere escluso dall'universo DC? L'idea aveva già stuzzicato l'interesse di Dan Didio, manager della casa editrice, nella serie Infinite Crisis, ma nulla era andato in porto (meno male, aggiungerei!).

Il wonder boy (contrariamente a quanto si potrebbe desumere dall'immagine) è vivo e vegeto ed ha intrapreso una nuova carriera come super spia sotto copertura, nonostante l'intero universo DC lo crede defunto e l'unica persona a conoscere e a custodire questo pesante segreto è il Cavaliere oscuro. 
L'agenzia di spionaggio internazionale per la quale lavora ha il nome di Spyral, un' organizzazione creata dallo scrittore Grant Morrison per Batman Incorporated con l'obbiettivo di combattere il crimine organizzato e prevenire azioni violente, utilizzando talvolta dei metodi del tutto discutibili.
Gli autori della serie Tim Seeley (scrittore), Tom King (ufficiale CIA) e Mikel Janin (disegni) hanno aggiunto che il loro intento è quello di dare a Dick il proprio antagonista, come per Batman è il Joker e per Superman è Lex Luthor.
Infine il personaggio di Nightwing è uno dei pochi supereroi che è considerato un simbolo "sexy" per un pubblico femminile; da qui l'intento di avvicinare il maggior numero di lettrici del gentil sesso con questa sorta di "restart"stile agente segreto.

La mia reazione dopo aver letto ciò è stata all'incirca questa...
non tanto per la storia delle ragazzine arrapate per Dick, quanto per alcuni aspetti del cambiamento del personaggio.
Alcune domande sul futuro del Grayson me le ero fatte non appena trapelata la notizia della chiusura della sua testata e non riuscivo a capire come avrebbero fatto a "mantenere viva" la sua immagine. A quanto pare hanno pensato bene di "oscurarlo" dall'attuale universo narrativo, mantenendolo comunque "attivo", una sorta di ombra che agisce nella notte.

L'inserimento di una "verità scomoda" non potrà non portare "rogne" per un'eventuale ritorno del primo pettirosso (se mai ci sarà): si tratta di piazzare una bomba ad orologeria, pronta ad esplodere!

La storia dell'agenzia segreta la vedo un tantino come una forzatura, soprattutto considerando il carattere indomabile del ragazzo pipistrello, e la questione dei "metodi discutibili" è tutta da chiarire: dubito che vedremo Dick torturare ed interrogare terroristi per estorcere informazioni! Non fa parte della sua natura ed imporre un cambiamento così radicale nell'atteggiamento del personaggio - a mio avviso - significa snaturarlo. 
L'individuo può sì cambiare, ma il suo passato editoriale non può essere raso al suolo per gettare le basi di una versione dello stesso!

Interessante è invece la questione della scelta dell'antagonista: riusciremo finalmente a leggere di un cattivone che saprà mettere in difficoltà il giovane? Le aspettative non possono che essere altissime, starà al nuovo team creativo dimostrare il proprio valore. 

Ultima chicca è l'aspetto estetico del personaggio.
Il completo è dei più appropriati per un agente segreto con rimandi ai colori blu-nero della tuta precedentemente vestita. Il simbolo di Nightwing lascia il posto ad una monotona "G" sul petto, a simboleggiare il cambiamento radicale. Curiosa la presenza di un'arma da fuoco. L'immagine (per ora) dice tanto e poi poco, ma qualche considerazione è auspicabile.

Concludendo mi sento di esprimere profondo rammarico per la "perdita" di uno dei personaggi che mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo dei comics, sperando che la sua mutazione non faccia rimpiangere il Dick dei bei tempi andati. Al solito è ancora presto per parlarne soprattutto senza aver letto alcunché! Non ci resta che aspettare, godendoci gli ultimi numeri del ragazzo meraviglia (sperando magari in un suo ritorno col botto)! 





Nessun commento:

Posta un commento